Mercoledì 24 aprile 2019

News

Archivio 2013

Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale

Complesso del Vittoriano, Roma
7 Dicembre 2013

La mostra " Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale" realizzata in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della nascita del grande artista, ha l’obiettivo di dare risalto al legame tra Verdi e il contesto politico e culturale italiano ed europeo del suo tempo. Tra i curatori, con Marco Pizzo e Massimo Pistacchi, vi è Gaia Maschi Verdi, parente del compositore delle Roncole di Busseto. 

Verso il 2015. La cultura del vino in Italia

Complesso del Vittoriano, Roma
25 Ottobre 2013

Il vino e l'Italia. Il vino come bandiera dell'eccellenza del made in Italy. Il vino come racconto complesso che attraversa la nostra storia segnando un articolato e fascinoso percorso culturale. 

La citazione dell'anno 2015 nel titolo della mostra si riferisce all’appuntamento dell'Expo di Milano che punterà anche sul patrimonio culturale ed economico della civiltà del vino con un intero Padiglione dedicato.

Il Principe di Niccolò Machiavelli e il suo tempo. 1513 - 2013

Roma, Complesso del Vittoriano
25 Aprile 2013

La mostra, attraverso manoscritti, documenti, manufatti, opere d'arte, vuole dare risalto all'importanza di un'opera che ha inciso profondamente nella storia culturale del nostro Paese e che ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per la cultura europea offrendo l'occasione per illustrare la figura di Machiavelli a cinquecento anni dalla composizione del suo celebre trattato.

Che Storie!

Palazzo della Ragione, Milano
11 Aprile 2013

La mostra offre la possibilità di tuffarsi negli ultimi 100 anni di storia attraverso materiale filmico e fotografico, oggetti e prototipi, bozzetti, manifesti, lettere e disegni provenienti dalle collezioni delle più importanti aziende italiane (dal food e beverage alla moda, al design), che si integrano con le installazioni multimediale appositamente progettate per completare la narrazione e caratterizzare con un linguaggio tecnologico e creativo il percorso espositivo.

Da 450 anni in cammino con la città

Piazza Bodoni, Torino
11 Aprile 2013

Una lunga camminata per Torino attraverso i luoghi della scienza, della cultura, della solidarietà. 

La video installazione coinvolge i cittadini e i visitatori della mostra nel percorso fotografico attraverso proiezioni a terra: gli emozionanti disegni di Matteo Pericoli si alternano a frasi emblematiche che rappresentano i numerosi e importanti progetti realizzati e le attuali attività della Compagnia

Messer tulipano - Orto Sonoro 2.0

Pralormo (TO)
30 Marzo 2013

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera.

Per la manifestazione è stata progetta e realizza l'installazione "Orto Sonoro 2.0". Un orto-giardino sensoriale che, come gli ortaggi, si alimenta di luce solare sperimentando l'incontro tra natura, creatività digitale e melodie sonore generate dalla stessa energia solare che grazie a un algoritmo permette la creazione di infiniti suoni.

Verso il 2015. La cultura del vino in Italia

Complesso del Vittoriano, Roma
12 Febbraio 2013

La mostra, sulla traccia delle linee guida dell'Expo 2015 e in relazione all'argomento portante, "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", approfondisce il tema dell'alimentazione e le sue numerose sfaccettature. In mostra documenti, antichi manoscritti, reperti archeologici, incisioni, disegni, manifesti, libri, ricettari, giornali, fotografie, cartoline, filmati ma anche allestimenti scenografici di grande impatto funzionali alla migliore lettura della parte documentaria. 

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il patrocinio e la partecipazione dell'Expo 2015

Riccardo Mazza • Interactive Sound srl

Via Artisti, 30 • 10124 Torino (Italy)

T. +39 011 8129667 • F. +39 011 8150923 • P.iva 08334840017

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Policy PrivacyOK