Progetti

Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale

Roma

7 dic 2013 - 19 gen 2014

Roma, Complesso del Vittoriano

7 dicembre 2013 - 19 gennaio 2014

Progetto multimediale

La mostra " Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale" realizzata in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della nascita del grande artista, ha l’obiettivo di dare risalto al legame tra Verdi e il contesto politico e culturale italiano ed europeo del suo tempo. Tra i curatori, con Marco Pizzo e Massimo Pistacchi, vi è Gaia Maschi Verdi, parente del compositore delle Roncole di Busseto. 

Sei le sezioni, pensate e organizzate con materiali iconografici e audiovisivi che mettono in relazione la vita di Verdi con gli avvenimenti del periodo storico, estremamente movimentato, in cui il musicista è vissuto. Dipinti, disegni, incisioni, giornali satirici, cimeli, rare edizioni d’epoca si dipanano in un percorso, illustrato anche attraverso installazioni multimediali, che racconta Verdi sia alla luce delle ispirazioni e delle inquietudini di un’Italia ancora occupata dallo straniero, sia nel più ampio contesto del Romanticismo europeo.

Il percorso espositivo si apre con una sezione introduttiva ricca di opere iconografiche su Giuseppe Verdi. Si prosegue con una selezione di ritratti, fra dipinti, incisioni, fotografie e sculture. Sullo sfondo la proiezione del film muto del 1913 del regista Giuseppe De Liguoro ‘Giuseppe Verdi nella vita e nella gloria’, conservato presso la Cineteca Nazionale di Roma e recentemente restaurato. Un’altra sezione è dedicata a Verdi e il Romanticismo e tratta della produzione musicale di Giuseppe Verdi, attraverso una selezione di documenti fra incisioni, locandine, programmi di sala, documenti, in relazione con la cultura romantica del periodo.

Segue una nuova sezione ‘Scene e primi interpreti del melodramma verdiano’. Nel 1852 Alamanno Morelli compila nel suo Prontuario delle pose sceniche una sorta di dizionario alfabetico in cui ad ogni sentimento sono associati gesti in grado di esprimerli. Un prontuario di gesti utilizzato dall’attore/cantante del melodramma verdiano. In questa sezione sono inoltre illustrati gli interpreti del melodramma verdiano tra Ottocento e Novecento attraverso le rare immagini degli archivi storici delle istituzioni italiane.

Nella sezione ‘Requiem’ è invece racconta la grande ammirazione di Giuseppe Verdi per Alessandro Manzoni. La famosa Messa da Requiem eseguita a Milano da Verdi ad un anno dalla morte di Manzoni. La sezione centrale della mostra è ‘Sentire Verdi’. Un percorso sonoro, realizzato in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, che in successione cronologica, ripercorre la vicenda sonora della grande tradizione lirica verdiana. Infine la sezione ‘Verdi al cinema’ propone film ispirati alle opere

Approfondimenti

Nessun approfondimento

Riccardo Mazza • Interactive Sound srl

Via Artisti, 30 • 10124 Torino (Italy)

T. +39 011 8129667 • F. +39 011 8150923 • P.iva 08334840017

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Policy PrivacyOK