Mercoledì 20 novembre 2019

Progetti

La Cultura del vino

Verso il 2015. La cultura del vino in Italia

Roma

25 ott - 30 nov 2013

Roma, Complesso del Vittoriano

25 ottobre - 30 novembre 2013

Progetto multimediale

Il vino e l'Italia. Il vino come bandiera dell'eccellenza del made in Italy. Il vino come racconto complesso che attraversa la nostra storia segnando un articolato e fascinoso percorso culturale. 

Nasce da queste premesse la mostra “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia”, organizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e promossa dal

Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con la partecipazione di Expo’ 2015 Milano e delle Amministrazioni Regionali, e si avvale della collaborazione del Comitato Grandi Cru d’Italia e del MuViT Museo del Vino di Torgiano – Fondazione Lungarotti. 

La citazione dell'anno 2015 nel titolo della mostra si riferisce all’appuntamento dell'Expo di Milano che punterà anche sul patrimonio culturale ed economico della civiltà del vino con un intero Padiglione dedicato.

Il principio di “unità nella diversità” è il polo intorno al quale si sviluppa l’impostazione della mostra, articolata in sei sezioni: Il vino tra mito e religione; Alla scoperta dei territori; Dalla terra al bicchiere; Vino e letteratura; Le Eccellenze. I grandi Cru d’Italia; Vino e cinema. 

Il vino tra mito e religione .

Il punto di partenza è un percorso storico e archeologico attraverso i più antichi miti enologici dell’umanità: dalle origini in Mesopotamia all’Egitto e all’antica Grecia, per arrivare all’impero Romano. Ma anche i popoli dell’Italia pre-romana e le diverse valenze del dio del vino, che dalle culture antiche sopravvivono fino ad oggi. 

Nella sezione "Alla scoperta dei territori" il racconto si snoda in un percorso espositivo all’interno del quale le Regioni presentano non solo la loro specifica identità enologica all’interno del contesto generale del Paese, ma anche l’eccezionale patrimonio di numeri, storie, conoscenze, eccellenze e saperi. Questa sezione costituisce il cuore della mostra: il racconto del vino condotto attraverso un viaggio fotografico, storico e letterario nelle specificità regionali.

Il percorso espositivo è integrato da installazioni multimediali immersive ed evocative, totem multimediali, touchscreen e una ricca selezione di manufatti artistici di grande pregio.


Approfondimenti

Nessun approfondimento

Riccardo Mazza • Interactive Sound srl

Via Artisti, 30 • 10124 Torino (Italy)

T. +39 011 8129667 • F. +39 011 8150923 • P.iva 08334840017

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Policy PrivacyOK