Progetti

Il Convento dei Cappuccini

Il Museo

Roma

Dal 27 giugno 2012

Progetto multimediale del museo

L'interattività del presente e le testimonianze del passato, gli antichi scritti e le multimedialità. Per gli appassionati d'arte e di storia religiosa è stato inaugurato il Museo dei Cappuccini in via Veneto 27, nel convento dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, dove i frati poco dopo piazza Barberini, crearono la loro "casa" nel 1626. Il luogo da sempre è meta di romani e turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare l'incredibile ossario della cripta, adornato da ciò che resta degli scheletri di 3.700 frati. 

Otto sale ricavate nel celebre Convento dei Frati Minori ricche di storia, di spirirualita' e di arte, dove trovano spazio magnifici manufatti e capolavori, come il 'San Francesco in meditazione' di Caravaggio. La visita si articola in un percorso scientifico ben definito, che mette in luce tutti gli aspetti fondamentali della cultura dei Frati Minori Cappuccini e consente al visitatore di interagire con gli oggetti, grazie anche all'estro creativo-tecnologico delle installazioni multimediali e interattive, in un percorso di didattica attiva e partecipata. 

Il progetto scientifico del Museo dei Cappuccini e' a cura di Marco Pizzo e si avvale della collaborazione di un importante comitato scientifico, mentre la sua realizzazione e' a cura di Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia. 

L'apertura del Museo dei Cappuccini e' inoltre promossa dalla Provincia Romana dei Frati Minori Cappuccini in collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del ministero dell'Interno (dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione) e si avvale del patrocinio del ministero dei Beni culturali, della Regione Lazio e di Roma Capitale. La visita al museo è un'occasione per addentrarsi nella spiritualità e nel misticismo dell'ordine religioso dei Frati Cappuccini, caratterizzato da uno stile di vita semplice e sobrio e da un grande spirito di fraternità.

Approfondimenti

Nessun approfondimento

Riccardo Mazza • Interactive Sound srl

Via Artisti, 30 • 10124 Torino (Italy)

T. +39 011 8129667 • F. +39 011 8150923 • P.iva 08334840017

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Policy PrivacyOK